Carcassola

Cerca

Vai ai contenuti

Metodi di coltivazione

Chi siamo
















 



Il metodo di coltivazione biologica ha come principale scopo il rispetto dell'ambiente attraverso tecniche colturali idonee a preservare la struttura e gli equilibri microrganici del terreno, l'utilizzo di varietà vegetali adatte all'ambiente specifico ed anche la salute dell'operatore e del consumatore.
Non vengono impiegati né antiparassitari né concimi di sintesi chimica; è inoltre vietato l'utilizzo di organismi geneticamente modificati (OGM).
Il metodo di produzione biologica è disciplinato a livello comunitario dai reg. CE 2092/91 (normativa base) e 1804/99 (disposizioni per le produzioni animali).
L'azienda agricola viene vista come un agro-eco-sistema, nel quale l'attività agricola ad opera dell'uomo si inserisce in un contesto ambientale naturale cercando di conservarne il più possibile le caratteristiche.
In quest'ottica viene favorita la biodiversità, intesa come coltivazione di specie agrarie differenti (l'opposto della monocoltura), l'utilizzo di pratiche agronomiche quali le consociazioni, le rotazioni, i sovesci ed il mantenimento all'interno della superficie aziendale di zone rifugio per insetti e animali utili.
In particolare “ La Carcassola ” si trova all'interno della
Zona di Ripopolamento e Cattura Tortona-Rivalta Scrivia parte della quale forma il Sistema di Aree Protette della Valle Scrivia , habitat idoneo per una grande varietà animale, soprattutto per gli uccelli (questa area è ritenuta una delle più ricche di differenti specie di volatili in tutto il nord d'Italia).
Si può incontrare quotidianamente un gran numero di lepri e fagiani (oggetto del lavoro della Z.R.C. Tortona-Rivalta) in quanto i terreni della Carcassola sono ricchi di piante, ripe cespugliate, siepi, prati stabili e prati di erba medica, attraversati da un sistema di rogge di origine cistercense che capta acqua dal torrente Scrivia.
Infatti, oltre alla grande abbondanza di lepri e fagiani, la presenza dell'acqua e di ripari sicuri per gli animali offre la possibilità di vedere ad esempio beccacce, germani reali, alzavole, gallinelle d'acqua, picchi, merli, falchi, poiane, volpi, nutrie, scoiattoli…





Home Page | Chi siamo | Come raggiungerci | Prodotti tipici | Territorio | Consorzio tutela | Ricette | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu