Carcassola

Cerca

Vai ai contenuti

Sistema aree protette

Territorio
















 



La Valle Scrivia , bagnata dall'omonimo torrente, rappresenta una delle più importanti rotte migratorie per gli uccelli, non solo per la Provincia di Alessandria ma per l'intero settore nord-occidentale italiano. Studiata e monitorata da alcuni decenni da specialisti ha permesso, tramite osservazioni e catture per inanellamento, di raccogliere moltissime informazioni che l'hanno portata ad essere uno dei territori a più alta biodiversità naturalistica in Piemonte.

Alla luce di questi fatti, soprattutto durante la primavera, nella Zona di Ripopolamento e Cattura Tortona-Rivalta, in collaborazione con l'Assessorato Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Alessandria e l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica , vengono svolte dai tecnici del settore numerose sessioni di inanellamento, con il duplice scopo di conoscere meglio la componente ornitica, sia stanziale che migratoria, e nel contempo poter partecipare ai Progetti di Educazione Ambientale per le scuole che portano su questo territorio centinaia di studenti ogni anno con l'obiettivo di far loro conoscere le principali specie ornitiche e le più attuali tecniche scientifiche per la cattura, l'inanellamento, il monitoraggio e lo studio degli uccelli.

In questo laboratorio didattico all'aperto viene attuato il progetto provinciale denominato “A Scuola nella Natura” che nel corso di 10 anni ha raccolto un numero sempre maggiore di presenze, concentrando l'attività nei mesi di aprile-maggio-giugno: dai 700 alunni dell'anno 1997/98 si è passati a 1500 nell'anno 2004/05.

Il programma prevede 3 settori di attività: ornitologia e fauna, flora, acque , con una fase propedeutica svolta da operatori della Direzione Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia con la collaborazione delle Guardie Venatorie Volontarie della Z.R.C. Tortona-Rivalta ed accompagnatori naturalistici, direttamente sul campo finalizzata alla scoperta, valorizzazione ed esame delle caratteristiche e problematiche dell'ambiente fluviale della Valle Scrivia.

Nell'ambito del progetto, in particolare per gli alunni più giovani, i percorsi lungo le sponde del torrente si estendono anche nei terreni delle Cascine presenti. In particolare alla “Carcassola” le scolaresche possono visitare la stalla e osservare l'attività rurale svolta, apprendendo anche tecniche di coltivazione.

Oltre al progetto rivolto alle scolaresche, la zona viene utilizzata dalla Provincia per realizzare ormai da tre anni, un programma accademico per l'Università delle 3 Età – UNITRE. Il programma denominato “Laboratorio Verde” si articola in lezioni naturalistiche specifiche con passeggiate ed osservazioni.










Home Page | Chi siamo | Come raggiungerci | Prodotti tipici | Territorio | Consorzio tutela | Ricette | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu